Esami di Stato a.s. 2022/2023 e documento di maggio

Esami conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria superiore per l’a. s. 2022/2023 - Indicazioni candidati interni ed esterni.

Si informa che sul sito del del Ministero dell’Istruzione e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia sono state fornite le indicazioni relative alla modalità d’invio delle istanze per i candidati interni ed esterni per sostenere gli Esami di Stato 2022/2023.
Si ricorda che, a partire dallo scorso anno scolastico, per i candidati esterni, è stata introdotta la procedura informatizzata sul sito del Ministero dell’Istruzione, per avviare la procedura di inoltro dell’istanza occorre utilizzare il seguente link: https://www.istruzione.it/domande_candidati_esterni/
Per poter accedere a “istanze on line” occorre utilizzare lo SPID oppure la carta d’identità elettronica, quindi, si potrà compilare il modulo di domanda.

Si richiama, pertanto, l’attenzione dei candidati su tale procedura e sulle date previste per l’inserimento delle istanze di partecipazione agli Esami di Stato 2022.2023, che si potranno presentare a partire dal prossimo 2 novembre e fino al 30 novembre 2022.

Nelle indicazioni pubblicate sono indicate:

  • l’obbligo di pagamento della tassa erariale per gli esami;
  • i requisiti per poter inserire a sistema le istanze;
  • le altre scadenze previste (domande tardive e per coloro che si ritirano dalla frequenza delle lezioni);
  • le modalità di partecipazione; come procedere per chiedere di sostenere le prove d’esame presso altra provincia diversa da quella di residenza (deroga all’obbligo di territorialità)
  • altre utili informazioni.

Clicca qui per consultare il documento di maggio a.s. 22-23