Saluto della Dirigente scolastica alla classi prime

A voi alunne ed alunni delle prime classi

che per la prima volta varcate le soglie dell’Istituto Salvemini di Alessano, il quale forma da quasi settant’anni le migliori risorse del Capo di Leuca, vi invito a vivere con gioia questo passaggio al mondo degli adulti.

La foto che ci apprestiamo a scattare ferma un momento importante, che resterà per sempre nei vostri ricordi e che vi commuoverà rivedere da giovani adulti quando, a fine percorso, commenterete con i vostri docenti l’immagine di come vi siete fatti grandi.

Ho visto alla festa di fine anno i nostri giovani commuoversi nel paragonare l’esitazione di quello che erano con la gioia e la determinazione raggiunta per aver concluso un percorso e aver realizzato l’importante obiettivo.

Nei primi giorni sarete avviati con cura alla vostra reciproca conoscenza e a quella della nuova Scuola.

Da oggi comincerete una nuova esperienza in un gruppo classe che siete chiamati a rendere una vera comunità all’interno della quale, sotto la costante guida dei vostri docenti, crescerete nelle conoscenze e nell’amicizia, creando legami autentici dei quali vi è un immenso bisogno nella nostra realtà, sempre più virtuale e a tratti frammentata.

Studiare con responsabilità vi renderà capaci di opinioni personali e senso critico e in grado di non dover mai rinunciare al vostro pensiero per adeguarvi agli altri.

Vi ringrazio sin da ora per l’entusiasmo e i sogni che vi aiuteremo a realizzare; la società ha bisogno della vostra energia che per tutti noi è linfa che alimenta il nostro lavoro.

Assicuro la mia presenza e vi invito ad utilizzare tutti gli strumenti/opportunità che la Scuola mette a disposizione per rendere la vostra esperienza autentica e costruttiva.

Un ultimo pensiero a voi carissimi genitori: abbiamo bisogno di voi! Il successo formativo lo si raggiunge insieme. Ognuno deve partecipare con il proprio ruolo in un patto di corresponsabilità che ci vede tutti protagonisti; l’osservanza delle regole scolastiche rappresenta il primo passo per la strutturazione di una coscienza civica che veda la libertà personale contemperarsi con i diritti degli altri. Lavoreremo insieme nel reciproco ascolto!

Alessano, 11 Settembre 2023

Chiara Vantaggiato

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Saluto della DS ai docenti

Gent.mi

nell'augurare un buon anno scolastico a tutti non posso non sottolineare l'importanza del nostro lavoro. Con le persone in formazione non ci si può risparmiare, non possono esistere comode posizioni o vivere di rendita. I cambiamenti rapidi, continui e radicali costringono tutti noi, dalla sottoscritta come Dirigente, ai Docenti, al Personale amministrativo e ai Collaboratori a risintonizzarci in continuazione con le sempre diverse necessità e sensibilità. Cambiano gli strumenti di conoscenza e cambiano i linguaggi e questo rappresenta una sfida quotidiana ad essere sempre al passo con i tempi. Ma la persona e quindi anche i ragazzi non cambiano nei loro profondi desideri. Se educare è un’arte difficile, è anche un’arte non solo possibile ma è un’arte generativa che stimola al nuovo, al buono e al bello. In questa sfida i protagonisti sono anche i genitori e la famiglia intera degli alunni; nessuna missione educativa potrà avere successo se non vedrà la collaborazione forte e piena dei genitori che devono riprendersi il loro compito educativo. La qualità della nostra attività al servizio dei giovani deve essere supportata dalla collettività che si identifica, per una Scuola come la nostra, con i Comuni dai quali provengono gli studenti e soprattutto con la Provincia. Sul fronte ed in prima linea siete voi Docenti, chiamati ad essere al tempo stesso in sintonia con i vostri alunni ma anche educatori credibili, perché capaci di trasmettere i contenuti disciplinari e la vostra cultura ma anche capaci di entusiasmare i giovani avvicinandoli alla scoperta del bello del sapere ed al gusto del crescere. Siete voi che con il vostro entusiasmo e competenza dovete motivare una generazione troppo spesso definita, semplicisticamente, come disincantata, senza speranza nel futuro, apatica.

Altrettanto decisivo è l’operato di chi lavora dietro le quinte personale ATA e Direttore SGA perché la macchina organizzativa sia sempre più efficiente e così risponda sempre prima e sempre meglio alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie. Le novità in atto poste in essere dal PNRR ci inducono a innovare di continuo metodologie e approcci formativi trasformando così la Scuola ma questo non può portarci a rimpiangere tempi andati ma ci deve indurre ad un atteggiamento positivo e propositivo, sempre pronti a percorrere strade nuove perché utili alla crescita dei ragazzi e dell’Istituzione che ci onoriamo di "servire". Come vedete siamo tutti chiamati all’impegno, ma un impegno che vale la pena di assumere perché vede al centro i nostri giovani. Per questo anche quest'anno 2023/2024 sarà un anno fondamentale.

Buon lavoro a tutti!!!