Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il Liceo delle Scienze Applicate raccoglie l’eredità del liceo sperimentale scientifico-tecnologico. E’ un corso di studi quinquennale caratterizzato da un’efficace integrazione tra competenze umanistiche e scientifico-tecnologiche.

Esso fornisce allo studente competenze avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica.

Il corso di studi si propone, quindi, di rendere organica la formazione in un quadro culturale unitario collegando in modo efficace il sapere umanistico con quello scientifico e quest'ultimo con quello tecnologico.

 

Gli aspetti caratterizzanti di questo  percorso di studi sono:

  • L’integrazione delle scienze intesa sia nel senso di metodologia comune nell'affrontarne lo studio, sia come inserimento del pensiero scientifico in un quadro culturale unitario.
  • Lo studio delle scienze fortemente supportato da attività sperimentali, reso possibile dalla ricca dotazione di laboratori dell'Istituto. Il rilevante spazio dedicato alla attività di laboratorio nelle discipline scientifiche  si propone di garantire l'approccio alla scienza secondo un metodo sperimentale, e supera in tal senso una lacuna strutturale dell'insegnamento scientifico tradizionale. 
  • Il ruolo del laboratorio è caratterizzato da una operatività non fine a se stessa, ma come strumento dell'attività conoscitiva, che favorisce l'analisi critica del contesto in cui si manifestano i fenomeni, la valutazione e la verifica delle tecniche e l'apporto dei diversi linguaggi (naturali, simbolici, matematici, logici e artificiali).
  • L'area delle discipline umanistiche è ampia ed articolata allo scopo di assicurare l'acquisizione di basi e strumenti essenziali per raggiunger una visione complessiva delle realtà storiche e delle espressioni culturali.
  • L'iter educativo è centrato sulla idoneità delle conoscenze e delle competenze trasmesse a conferire agli studenti capacità di flessibilità e di apertura mentale, indispensabili per affrontare con successo lo studio universitario e il moderno mondo del lavoro.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI 

Il diploma, equivalente ad una maturità scientifica tradizionale, consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e in particolare fornisce una adeguata preparazione per il superamento dei test d’ingresso delle facoltà scientifiche.

Gli studenti possono anche accedere a corsi post-diploma a carattere professionalizzante o trovare impiego come diplomati in quei settori che non richiedono competenze professionali specifiche, ma piuttosto capacità acquisite sulla base di conoscenze generali.

 

QUADRO ORARIO

DISCIPLINE
1° biennio  2° biennio 5° anno
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia  2
Matematica 5 4 4 4 4
Scienze motorie e attività sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative  1 1 1 1 1
Informatica 2  2
Fisica  2 2  3
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 3 4
Disegno e storia dell'arte 2 2  2
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

 

Per saperne di più guarda I NOSTRI VEDEO ---------->

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

-

Telefono

0833781027