INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO 2021/2022 CON IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE BIANCHI

L'istituto “G. Salvemini” di Alessano, nella persona della Dirigente Scolastica, dei docenti tutti e dei suoi alunni ringrazia l'Ufficio Scolastico Regionale, in particolare il Direttore Generale dott. Giuseppe Silipo, per aver avuto considerazione dello studio intrapreso dall’Istituto che ha tenuto conto del peso storico, artistico e culturale del Castello di Otranto e della “Torre del Serpe”, straordinarie rappresentazioni di opere architettoniche medievali nel nostro territorio.

Questa pagina di civiltà e formazione ha consentito di far incontrare Istituzioni e giovani, i quali hanno avuto l’opportunità di sentirsi protagonisti dell’importante percorso di crescita.

 «Stupor Mundi» era chiamato Federico II, colui che nel tredicesimo secolo stupì il Mondo con la sua curiosità intellettuale. Stupore del Mondo, tre parole che racchiudono un significato profondo, un modo di dire che potrebbe essere trasmigrato al presente anno scolastico, durante il quale il Mondo vuole essere stupito dal ritorno alla luce della normalità, dopo il buio della pandemia.