Storie di alternanza
🏆🥇 L'I.I.S.S. "G. Salvemini" è Campione Nazionale! Primo Posto al Prestigioso Premio "Storie di alternanza" 2024! 🤖
Siamo immensamente orgogliosi di annunciare un risultato straordinario che premia l'impegno, l'innovazione e la creatività dei nostri studenti: l'I.I.S.S. "G. Salvemini" si è classificato primo assoluto alla prestigiosa e settima edizione del concorso nazionale "Storie di alternanza e Competenze"!
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 28 novembre 2024 a Verona, nell'ambito del Job&Orienta, il Salone nazionale dell'orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro.
Il Progetto Vincitore: "NAO il robot umanoide in cartolibreria!"
Il nostro Istituto ha sbaragliato la concorrenza con il progetto "NAO il robot umanoide in cartolibreria!", un racconto di alternanza che ha saputo unire in modo originale e lungimirante la transizione digitale e l'intelligenza artificiale con l'esperienza pratica sul campo.
Un risultato che non solo dimostra l'eccellenza dei nostri percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) e di alternanza, ma che ci è valso un premio in denaro di 2.500,00 euro!
Il Valore di "Storie di alternanza"
Promosso da Unioncamere e da 37 Camere di commercio, il concorso mira a dare massima visibilità e valore ai racconti di alternanza di qualità, realizzati nell’ambito di PCTO, alternanza rafforzata, tirocini curriculari e percorsi di apprendistato (I e III livello).
Le tematiche in gara spaziano su settori cruciali per il futuro del Paese:
-
Sostenibilità ambientale
-
Transizione digitale e intelligenza artificiale
-
Inclusione sociale
-
Turismo e ospitalità
-
Made in Italy e cultura
-
Agroalimentare
-
Meccatronica
-
Educazione finanziaria e imprenditorialità
Ancora complimenti ai nostri studenti e ai docenti e tutor che li hanno guidati in questo percorso di eccellenza. L'innovazione, al Salvemini, è una storia di successo!
Storie di alternanza 2024
