Turismo
Il corso di studi in "Turismo" prevede un piano di offerta formativa che, al termine del percorso quinquennale, forma un diplomato che possiede le seguenti competenze:
▪ Riconoscere e interpretare: - le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico; - i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica; - i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
▪ Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
▪ Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
▪ Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
▪ Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
▪ Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
▪ Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
▪ Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
▪ Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Diplomato nel “Turismo” ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale. È in grado di:
▪ gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
▪ collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
▪ utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
▪ promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
▪ intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
Indirizzo TURISMO
|
|||||
DISCIPLINE
|
1°
BIENNIO
|
2°
BIENNIO
|
5°
ANNO
|
||
I
|
II
|
III
|
IV
|
V
|
|
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Lingua inglese
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia, Cittadinanza e Costituzione
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Diritto ed economia
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze integrate
(Scienze della Terra e Biologia)
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze motorie e attività sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione Cattolica o attività alternative
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Scienze integrate (Fisica)
|
2
|
|
|
|
|
Scienze integrate (Chimica)
|
|
||||
Geografia
|
3
|
3
|
|
|
|
Informatica
|
2
|
2
|
|
|
|
Economia aziendale
|
2
|
2
|
|
|
|
Seconda lingua comunitaria
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Terza lingua straniera
|
|
|
3
|
3
|
3
|
Discipline turistiche aziendali
|
|
|
4
|
4
|
4
|
Geografia turistica
|
|
|
2
|
2
|
2
|
Diritto e legislazione turistica
|
|
|
3
|
3
|
3
|
Arte e territorio
|
|
|
2
|
2
|
2
|
Totale ore insegnamenti di indirizzo
|
12
|
12
|
17
|
17
|
17
|
Totale ore settimanali
|
32
|
32
|
32
|
32
|
32
|