Giornata Apprendimento Digitale - 9 ottobre 2021

In occasione della “Settimana Nazionale sulla Dislessia 2021”, prevista anche a livello europeo, l’USR Toscana in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia (AID) - sezione di Prato e il Comune di Prato propongono la sesta edizione della consueta Giornata Apprendimento Digitale, dedicata all’utilizzo delle tecnologie digitali e di strategie didattiche per l'apprendimento. L’evento intende stimolare l’acquisizione di nuove competenze per una didattica inclusiva, promuovere la conoscenza e l’uso di tecnologie utili a favorire non solo l’apprendimento ma stimolare anche la consapevolezza e l’autostima dell'individuo nei suoi percorsi di crescita, sia da studente sia da adulto.

Oltre ad eventi in presenza, sono previsti momenti di formazione online riservati ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado:

• Web room - "Risorse comunicative e di informazione" Ricerche in ambito dell'inclusione della didattica digitale e degli ambienti di apprendimento.
  • Web room - "Valorizzazione dell'individuo" Strumenti digitali come risorse per la didattica.
  • Web room - " Ricerche di strategie e strumenti innovativi" Esperienze pratiche e supporto in ambito educativo.

Le attività saranno guidate da numerosi relatori che metteranno a servizio le loro competenze condividendo e suggerendo nuove strategie di studio/apprendimento e soluzioni concrete per una didattica inclusiva in grado di soddisfare ogni esigenza.

Le modalità di iscrizione alle attività di formazione sono consultabili collegandosi al sito dedicato:http://apprendimentodigitale.po-net.prato.it/webroom-formazione/pagina172.html

Si allega il programma dell’iniziativa.

Programma_2021_-_APPRENDIMENTO_DIGITALE-job_20534.pdf