Progetto "Dire Fare Cambiare - I ragazzi, la memoria e l'impegno"

Progetto "Dire Fare Cambiare - I ragazzi, la memoria e l'impegno" promosso da: Questura di Lecce, UST di Lecce, Ass. Libera e Fondazione "Don Tonino Bello".  I nostri studenti e le nostre studentesse hanno assistito presso il Teatro Apollo di Lecce alla rappresentazione teatrale "Io Emanuela" tratto dall'omonimo libro di Annalisa Strada che racconta la storia dell'agente di polizia Emanuela Loi, donna caduta in servizio il 19 luglio del 1992 nell'attentato al Giudice Borsellino. Un'opportunità per sensibilizzare i giovani  sugli eventi tragici della nostra storia più recente in occasione della "Giornata della Memoria e dell Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie". Nel '92 ci fu uno dei momenti più bui della nostra democrazia, ma anche uno dei momenti più luminosi, perché in quel periodo nacque il movimento popolare dell'antimafia e della lotta alla illegalità e venne fatta la scelta popolare di non lasciare soli i servitori dello Stato a combattere la mafia, ma di farsene carico tutti. Emanuela Loi scelse di fare il proprio dovere e di dire si alla legalità e per questo oggi è un esempio di vita.

Fotogalley