PREMESSA

Lab 3 nasce con il fine di ridurre il gap tecnologico che le scuole situate nelle aree interne come il IISS Salvemini di Alessano devono affrontare e per incidere sul tasso di dispersione scolastica stabilendo sinergie formative utili al successo del progetto educativo. 

L’idea è quella di poter disporre di risorse per  realizzare azioni condivise attraverso l’uso della videoconferenza estesa, la gestione comune di piattaforme con sw, simulatori, mooc, per produrre esperienze di lavoro, progetto, formazione non necessariamente  condotte in presenza ma anzi tali da sfruttare le potenzialità della rete e sviluppare attività a distanza.

Il progetto è nato dalla collaborazione fra tre Istituti,  l’ITT “Paleocapa” di Bergamo, l’ IISS “Scano”di Cagliari, l’IISS “Salvemini” di Alessano, scuola capofila, per costruire relazioni ed opportunità a 360° al fine di: 

1) assistere ad esercitazioni a distanza,

2) svolgere attività  con completo controllo di dispositivi fisicamente presenti negli altri Istituti.

A tal fine ciascun Istituto è dotato di un “carrello mobile” dove si trovano tutti i dispositivi necessari per poter operare in maniera bidirezionale. 

Si può pertanto operare in un laboratorio di uno degli Istituti in cui far svolgere un’ esercitazione, dando poi la possibilità agli altri di poter assistere e/o operare, garantendo quindi la condivisione reale e concreta delle apparecchiature presenti. 

Ciascuna Scuola  è dotata per poter trasmettere , ricevere e operare da remoto delle seguenti attrezzature  e tecnologie:

1 PC Portatile (Workstation) con Licenze SW Windows Server, 1 Proiettore, 2 Telecamere, 1 microfono, Casse Acustiche per l’ambiente, 1 Splitter video, 1 Grabber per acquisizione immagini, 1 NAS completo di Hdd per memorizzare le registrazioni delle esercitazioni, 1 Carrello mobile con scomparti dotati di serrature, SW Microsoft per Desktop remoto. 

Questo progetto vuole portare ad aprire i laboratori alla comunità circostante, ma anche, nell’ottica della rete, ad una dimensione  più ampia, rendendolo un polo di incontro e confronto attivo, capace di integrare la scuola con il territorio ormai non più inteso in un’accezione geograficamente ristretta;

I laboratori in rete dei 3 istituti diventano per tutti utili a perseguire attivamente obiettivi curricolari inserendoli però in un percorso educativo a 360°, con particolare attenzione per i soggetti a rischio di esclusione sociale, economica o scolastica.