Convegno: L'ETÀ INQUIETA. IL BISOGNO DI ESSERE ASCOLTATI, COMPRESI E VISTI

Lecce: Teatro "Massimo"

L'ETÀ INQUIETA. IL BISOGNO DI ESSERE ASCOLTATI, COMPRESI E VISTI

    prefettura

Oggi, venerdì 27 marzo 2026, alle ore 10:00, presso il Cinema Multisala Massimo, si è svolto il convegno dal titolo "L'età inquieta. Il bisogno di essere ascoltati, compresi e visti".

L’iniziativa, promossa con grande entusiasmo dal Prefetto Natalino Manno, ha avuto l’obiettivo di mettere in luce le fragilità, le aspettative e le esigenze comunicative delle nuove generazioni, favorendo un dialogo diretto tra i giovani e i rappresentanti delle istituzioni e del mondo educativo.

Oltre 450 studenti, provenienti da istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado del capoluogo e della provincia, hanno partecipato all’incontro.

Il convegno, moderato da Rosario Tornesello, Direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, si è aperto con il saluto istituzionale del Prefetto, il quale ha sottolineato l’importanza di momenti di confronto come strumenti di cittadinanza attiva. Richiamandosi ai recenti episodi di cronaca verificatisi a La Spezia e Bergamo, ha evidenziato la necessità di un adeguato controllo sul fenomeno dell’introduzione di armi bianche nelle scuole.

Il Prefetto ha inoltre ribadito l’importanza di iniziative che promuovano il dialogo tra scuole, famiglie e docenti, al fine di affrontare situazioni di rabbia e violenza. In questa prospettiva, ha sottolineato la centralità dell’ascolto dei ragazzi e l’importanza di offrire loro punti di riferimento, accompagnandoli nel percorso di crescita e rendendoli protagonisti di una società migliore.